slide 1
Image Slide 1
Shadow

GRAN MIRCI FILM è una società di produzione nata nel 2004 che, prima nel 2004 e poi nel 2012, ha prodotto il documentario “Nella Terra del Padrino”, diretto da Francesco Calogero in collaborazione con Rai Cinema. 

Nel 2022 Gran Mirci Film ha intrapreso una serie di collaborazioni con le scuole del comprensorio messinese diventando partner nel progetto RicorDanze Centro Provinciale Istruzione Adulti C.P.I.A. provincia di Messina nell’ambito del programma Cinema e Immagini della Scuola: gli studenti diventati attori-registi di un docufilm che si sviluppa attorno a RicorDanze, istantanee di vita, suggestioni della memoria evocate dalla visione immersiva dei luoghi quotidiani. I luoghi stessi sono diventati canovaccio, scena, scenografia. Vi si sono materializzate dentro le visioni fuori-luogo dei ricordi, di altri luoghi e altre vite, forse rimosse o compiante o ignorate. Perché i nostri studenti appartengono per lo più alla folta platea di dispersi, fuggitivi, ritardatari cronici alle occasioni vincenti. Si conclude con la realizzazione del docufilm “ RICORDANZE “ per la regia di Salvo Presti e Emanuele Torre, la fotografia, l’audio e l’editing di Emanuele Torre.

Proseguendo su questo stesso filone di lavoro, nel 2023 è stata partner nel progetto “Cine-Narratori” che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto comprensivo di Villaggio Aldisio impegnati in un percorso che li ha visti
protagonisti come autori ed attori. Questo progetto è stato particolarmente interessante, svoltosi in alcuni mesi di lavoro intenso, in quanto è stato come partire da un foglio bianco per arrivare ad un romanzo coinvolgente, per arrivare alla realizzazione di un web serie dal titolo “ THE SECRET SCHOOL “.

Nel 2024 Gran Mirci Film è partner nel progetto “Oltre le ombre” promosso dall’ITT-LSSA “Copernico” di Barcellona P.G., un laboratorio cinematografico innovativo e coinvolgente progettato per studenti delle scuole superiori, mirato a sensibilizzare sulla tematica del femminicidio attraverso l’esplorazione cinematografica e la creazione di una serie web originale. Risponde alle esigenze della società attuale, dove la consapevolezza della violenza di genere è essenziale per costruire una comunità rispettosa e inclusiva. Il mezzo cinematografico, oltre a comunicare in modo coinvolgente, assume un ruolo educativo e culturale fondamentale. Il progetto ha partecipato alla selezione nazionale del bando del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, aggiudicandosi il quarto posto su 259 scuole ed ottenendo il punteggio più alto in “qualità e innovatività del progetto”, a cui è corrisposto il contributo massimo.

Nel 2025 è impegnata a realizzare, con il sostegno del Nuovo IMAIE, la collaborazione dell’Ufficio Servizio Sociale del Ministero della Giustizia sede di Messina, la Caritas Messina e l’Istituto d’istruzione superiore Verona Trento -Majorana, il cortometraggio “Antonino” che racconta la complessa realtà dei minori a rischio e il loro percorso tra errori, seconde possibilità e incontri che possono cambiare una vita. Ideato e diretto da Angelo Campolo